top of page

 

 

individuo, coppia, famigliA: La terapia sistemico-relazionale

 

CAMBIARE fa parte di un processo fisiologico chiamato: vita. Cresce e si sviluppa un bambino, una relazione, una famiglia, una società. Nulla rimane uguale e statico, ma molto spesso, procedere consapevoli verso un cambiamento e attuarlo fa paura.


Il disagio psicologico nasce, a volte, come risultato di uno squilibrio nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative, tipicamente: la coppia, il nucleo familiare, la famiglia allargata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'incastro di storie generazionali ha un interesse privilegiato nel PROCESSO TERAPEUTICO.

 

I membri più anziani condividono con i più giovani una storia la cui particolarità è riproporre ciclicamente agli individui delle generazioni successive nodi da sciogliere.

 

Nodi relazionali che subentrano nel presente (ma hanno origini antiche) e si manifestano sotto forma di fatica, smarrimento, confusione e perdita di senso. Aspetti che si accentuano nei cambiamenti di passaggio ad altra condizione (vedi ciclo vitale). 

Possiamo trovarci ad affrontare:

- DIFFICOLTÀ RELAZIONALI: crisi, conflitti e incomprensioni con il partner, in famiglia, amicali, ecc.

EVENTI: diagnosi di infertilità, la separazione e il divorzio; una malattia o una disabilità; un lutto, un evento traumatico.

- SINTOMI come: ansia, attacchi di panicodepressione, stress, pensieri, paure, difficoltà, idee e sentimenti avversi, compulsioni alimentari, disturbi psicosomatici, disfunzioni sessuali, dipendenze

 

- una crisi ESISTENZIALE vissuta con livelli crescenti di sofferenza che persiste nel tempo incidendo negativamente nella propria vita, e che, può coinvolgere anche più membri della stessa famiglia.

La PSICOTERAPIA SISTEMICO - RELAZIONALE (approccio che seguo nella mia pratica clinica) trova il suo campo privilegiato di intervento con la COPPIA e la FAMIGLIA, ma si rivolge anche al singolo INDIVIDUO.

L'obiettivo primario del percorso terapeutico è quello di allargare il campo di osservazione, ovvero, porre attenzione non solo alla sintomatologia lamentata, ma all'individuo e i sistemi relazionali in cui questi è inserito. Questo processo ci permette di cogliere relazioni e significati altrimenti incomprensibili.

Lo PSICOTERAPEUTA facilita il cambiamento, aiuta a prestare ascolto e potenziare le RISORSE presenti nel/i paziente/i oppure nel sperimentare nuove possibilità, nuove modalità di comunicazione, nuovi modi di vedersi e di vedere l’altro, per affrontare le difficoltà con maggiore consapevolezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ritratto di famiglia
Ufficio terapeutico

 

 

La PSICOTERAPIA offre uno spazio fisico ed emotivo diverso da quelli soliti della vita quotidiana ed è efficace grazie alla relazione tra paziente e terapeuta.

Il processo terapeutico ha come obiettivo creare nuovi nessi di significato nel racconto del/i paziente/i al fine di incoraggiare e sostenere un ritrovato o nuovo PROGETTO DI VITA. 

Gli incontri prevedono in genere una frequenza settimanale. 

Per una consulenza o un appuntamento puoi chiamarmi al 348 8634123 oppure scrivimi

bottom of page