"Spesso la psicoterapia può essere vista come un percorso di libertà e autenticità nuova nell'affrontare il proprio progetto di vita".
Il lavoro dello psicoterapeuta trova posto e dà sostegno anche all'ambito della prevenzione e del benessere relazionale.
Ci sono individui, coppie e famiglie che non hanno particolari difficoltà emotive o diagnosi psicopatologiche severe, ma vivono comunque un momento difficile e complicato della propria esistenza, necessitano di ritrovare serenità, oppure, vorrebbero favorire una crescita interiore.
La psicologia del benessere ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni psicofisiche generali della persona: aiuta ad incrementare la salute dell’individuo attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano.
Un percorso che si offre all'individuo come opportunità e occasione di consapevolezza e concretizzazione delle proprie potenzialità.
Come la psicologia clinica anche, la psicologia del benessere, si occupa delle varie fasi legate al “ciclo di vita” individuale e familiare, ovvero ripercorre momenti particolari dell’esistenza al fine di maturare maggiore consapevolezza di se stessi e come queste transizioni influiscano sull'individualità e sulla rete di relazioni. Esse comprendono:
-
Esplorare e conoscere l'evoluzione trigenerazionale della propria storia familiare: i legami, i miti, la ricorsività di certi eventi, nodi passati che si ripercuotono, e chiedono di essere sciolti, nel presente;
-
L'infanzia, l'adolescenza, i modelli genitoriali acquisiti, la relazione con i propri genitori e i cambiamenti che seguono l'uscita di casa e la costruzione di una nuova famiglia;
-
Il matrimonio/la convivenza: il significato del patto;
-
La decisione di avere un figlio/l'attesa e la nascita;
-
Gli imprevisti del ciclo vitale: l'infertilità;
-
La decisione di non avere figli;
-
Infrangere il patto: la separazione coniugale;
-
La relazione e lo svincolo dei figli adolescenti o giovani adulti dai genitori (e dei genitori dai figli);
-
La fine del ruolo lavorativo: il pensionamento;
-
Delicate fasi di passaggio: menopausa per la donna e il climaterio maschile.
Rivisitare le fasi decisive della propria vita permette di lavorare su quelli che sono gli OBIETTIVI della psicologia del benessere:
1) Consapevolezza e gestione delle emozioni e degli stress quotidiani;
2) Miglioramento delle proprie capacità comunicative e di risoluzione dei problemi;
3) Crescita personale: conoscere e affinare oppure recuperare le proprie risorse e capacità relazionali nel rapporto con i propri familiari e gli altri;
4) Crescita di coppia: rivolto a coppie che, pur avendo una buona relazione, sentono il desiderio di migliorare la comunicazione, rafforzare il proprio legame e conoscersi meglio anche per affrontare in modo più efficace cambiamenti ed eventi stressanti.
Gli incontri hanno frequenza settimanale.
Per un consulto o un appuntamento chiamami al 348 8634123 oppure scrivimi