GRUPPI DI sostegno psicologico
L'auto mutuo aiuto è un momento di incontro tra persone singole, in coppia o famiglie, unite da uno stesso problema per rompere l'isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere sofferenze e conquiste con l'obiettivo di riscoprirsi risorsa, non solo per sé, ma per l'intera collettività.
La durata e la cadenza degli incontri va stabilita in base alle esigenze del gruppo stesso, ma in genere si propongono incontri bisettimanali di circa un'ora e mezza ciascuno.
Il terapeuta si mette a disposizione del gruppo contribuendo, attraverso le sue capacità personali e professionali, a facilitare la comunicazione, l'ascolto e la rielaborazione dei contenuti, per il buon funzionamento del gruppo.
Le problematiche o specifici momenti di vita che possono essere affrontate in un gruppo di auto mutuo aiuto possono essere molto varie:
. Eventi quali: LUTTO, MALATTIA, DISABILITA', INFERTILITA';
. Cambiamenti: GENITORIALITA', TRASFERIMENTO, AMBITO LAVORATIVO;
. Disagio emotivo - esistenziale - psicologico: DIPENDENZE, DISTURBI DI ANSIA, DEPRESSIONE, DISAGIO ALIMENTARE, FOBIA SOCIALE. CRITICITA' PERSONALI E RELAZIONALI, DIPENDENZA AFFETTIVA, SEPARAZIONE.
Colloquio di entrata:
E' necessario svolgere una preliminare consulenza al fine di valutare l'eventualità di un percorso psicoterapeutico singolare o di gruppo.
Articolazione degli incontri:
Gli incontri hanno la durata di un'ora e mezza circa ciascuno a frequenza settimanale (o quindicinale), in date e orari da definirsi.
Per avere informazioni o prendere un appuntamento scrivimi o puoi contattarmi telefonicamente al 348 8634123
Scopri di più...