Percorsi psicoterapeutici per genitori
La genitorialità è crocevia di eventi importanti che agiscono su stabilità e benessere. Tre sono fondamentali:
1 Preservare e integrare la coppia coniugale (o convivente) a quella genitoriale. Saranno necessari continui adattamenti nel mantenere vitale la coniugalità che si intreccia alla genitorialità: per affrontare la complessità emotiva ed etica dell'evento, tollerando le ambivalenze, consapevoli o meno, che il doppio ruolo comporta;
2 Costruire un legame sufficientemente buono con il proprio figlio: realizzare una buona identificazione con il bambino e i suoi bisogni. Definire uno stile di parenting condiviso che, per potersi uniformare nella coppia, richiederà, prima, consapevolezza e accettazione di quello personale;
3 E' importante, quindi, conoscere i rispettivi modelli genitoriali interiorizzati nella propria famiglia d'origine. La genitorialità è un ponte tra le generazioni: un evento centrale nella vita umana che modifica inevitabilmente gli equilibri preesistenti non solo nel sistema-coppia ma anche con le famiglie d'appartenenza.
Il rapporto con le rispettive famiglie d'origine entrerà in una nuova fase: se il confine che la neo coppia si è costruito, da quest'ultime, non è sufficientemente definito e stabile possono crearsi degli sconfinamenti eccessivi o, all'opposto, assenze e distanze da parte dei nonni.
Tolleranza, rispetto, dialogo e impegno (da parte di nuove e vecchie generazioni) saranno ingredienti indispensabili per affrontare e comprendere la grande responsabilità di crescere un figlio.
E' come scoprire un territorio inesplorato caratterizzato da complessità emotiva, affettiva, relazionale; delicati momenti di passaggio nella crescita, disagi nella famiglia allargata, comportamenti sintomatici, ecc.
Inoltre, possono verificarsi eventi non prevedibili come: la separazione e il divorzio o comportamenti problematici nei figli che mettono a dura prova la capacità genitoriale di fronteggiare in maniera efficace la situazione.
Sono disponibili i Percorsi:
Per informazioni o prendere un appuntamento contattami
al 348 8634123 oppure scrivimi