top of page
La PSICOTERAPIA è quel ramo della psicologia che si occupa della sofferenza psicologica e attua interventi a favore del BENESSERE PSICOLOGICO del paziente. E’ importante precisare chi può fare Psicoterapia, per non imbattersi in persone non specializzate (e quindi non autorizzate).
Lo PSICOTERAPEUTA è uno psicologo (o un medico) che dopo il percorso universitario, il tirocinio richiesto, l’esame di Stato e la conseguente iscrizione all'Albo, ha compiuto un ulteriore percorso di specializzazione di almeno 4 anni in una scuola riconosciuta del Ministero dell’Istruzione per poter avere il riconoscimento e l’abilitazione a fare Psicoterapia, disciplina rientrante fra quelle a carattere sanitario.
Il terapeuta, acquisisce tecniche, consapevolezze e sensibilità, tutte competenze affinate in anni di formazione e di terapia affrontata a sua volta. Formazione che si rinnova continuamente; rafforzata dall'esperienza clinica e dall'incontro umano che permettono di prendere per mano il paziente o i pazienti e percorrere insieme una parte di cammino.
La terapia si presenta come un doppio binario ...
Pur essendoci un'inevitabile gerarchia va ricordato che terapeuta e paziente sono 'compagni di viaggio'. Poiché ognuno, terapeuti compresi, è destinato a sperimentare non solo l'allegria della vita, ma anche i suoi inevitabili corollari: oscurità, disillusione, invecchiamento, malattia, solitudine, perdita, mancanza di senso, scelte dolorose e morte.
bottom of page